Concorso per scuole Settembre 2020

IL CINEMA SI FERMA. L’IMMAGINE SI ANIMA

Primo concorso al mondo senza vincitori e senza perdenti ma con tanti premi per le classi della scuola primaria e delle secondarie di primo grado della città di Carmagnola e frazioni.

Il cinema si è fermato. La fantasia e l’immaginazione non si deve fermare: così il cinema ripartirà. Il rapporto tra Cinema Elios e le scuole è ormai una tradizione e che non vogliamo vada persa. In questo scenario un po’ apocalittico che ci ha visti rinchiusi e isolati è necessario mantenere vivo il cinema quale luogo di socializzazione e il rapporto con le scuole.

Cinema Elios propone a tutte le classi della scuola primaria e al primo e secondo anno della secondaria di primo grado un concorso che coinvolge e premia fantasia e immaginazione.

Classi della scuola primaria

Disegno con qualsiasi tecnica: Un ricordo del cinema (o

“Un ricordo del cinema” (vissuto o fantasia, o anche un film visto al cinema): disegno con qualsiasi tecnica, immaginando cosa possa succedere quando il disegno prende vita; così sarà per le immagini selezionate, che verranno animate da un professionista dei cartoni animati. 

Vincerà la classe con il maggior numero di disegni selezionati.

Classi delle scuole secondarie inferiori

“Il cinema che vorresti”: produzione di un bozzetto per un manifesto sul cinema. I manifesti selezionati saranno stampati a formato poster, anche in vista di una piccola mostra. Fra quelli selezionati, uno potrebbe diventare lo spot animato di Cinema Elios!

Vincerà la classe con il maggior numero di manifesti selezionati.

Meccanica e Tempi

Vi proponiamo di presentare l’attività come un “gioco per le vacanze”, da consegnare a fine settembre al rientro in classe (si spera in presenza). Una volta consegnati gli elaborati, procederemo alla selezione e all’animazione dei disegni vincitori. Mostra e proiezione si terranno da metà ottobre.

Per aderire all’iniziativa inviare una mail a cinemaelioscarmagnola@gmail.com
Consegna dei disegni entro la fine del mese di settembre, con ritiro direttamente a scuola da parte nostra.

Le premiazioni

Classi della scuola primaria.

I disegni selezionati verranno animati e diffusi su tutti i social (Facebook, Instagram, sito internet del cinema Elios) e proiettati al cinema. La classe con il maggior numero di disegni selezionati vincerà una proiezione gratuita al cinema e materiale didattico.

Classi delle scuole secondarie di primo grado.

I manifesti selezionati saranno oggetto di una mostra e la classe con il maggior numero di manifesti selezionati vincerà una proiezione gratuita al cinema e materiale didattico.

Questo concorso è condiviso e promosso anche dalla rete Sinemah, che unisce 14 sale e festival del territorio, fra Piemonte e Liguria. Anche tra le sale di Sinemah aderenti all’iniziativa ci sarà un vincitore: la sala che avrà portato a termine il miglior progetto (con premi ancora in fase di definizione).