Alternanza Scuola-Lavoro e Crediti Formativi

Cinema Elios crede molto nell’interazione con scuole e studenti!

Alternanza Scuola-Lavoro

Chi sta dietro al vetrino da cui esce il fascio di luce del proiettore? Come si organizza una proiezione? E i film, come arrivano al cinema? Pensi sia importante essere parte attiva della vita culturale della tua città?

Se ti sei fatto almeno una di queste domande, se sei curioso o appassionato di tecnologia o cinefilo sfegatato e sei studente di scuola superiore, allora il nostro progetto di Alternanza Scuola-Lavoro al cinema fa per te!

Lavorare in un cinema non è solo proiettare: entrerai nel mondo della gestione e della programmazione di una sala cinematografica, al chiuso e all’aperto, con la possibilità di concentrarti su comunicazione e canali social; potrai accedere ai locali riservati ai proiezionisti e scoprire il funzionamento del sistema di proiezione; in occasione della rassegna estiva Stelle sotto le Stelle imparerai a montare un impianto da cinema all’aperto.

Un cinema “sotto casa” come l’Elios è anche contatto con le persone: nel corso di questa esperienza metterai in gioco e svilupperai le tue competenze di relazione e interazione con il pubblico, con altre realtà associative e sociali presenti sul territorio e con gli altri collaboratori che contribuiscono a tenere in funzione questo spazio.

L’Elios non è solo schermo: sul suo palco potrai cimentarti come tecnico teatrale, lavorando con impianto audio e luci prendendo parte attivamente, affiancato da un senior, agli spettacoli.

Chiedi ai tuoi insegnanti di riferimento per l’Alternanza Scuola-Lavoro tutte le informazioni e la modulistica. Scrivici per ulteriori informazioni sui nostri social o mandando una mail a cinemaelioscarmagnola@gmail.com

Crediti Formativi

Sapevi che il Cinema di Qualità è riconosciuto come credito formativo da parte della tua scuola?

Al Cinema Teatro Elios lo studente cinefilo entra con il biglietto ridotto e dopo la visione di almeno sei film d’Essai o di riconosciuto interesse culturale da parte del MIBACT e del MIUR può richiedere l’attestato di crediti formativi da presentare a fine anno.