Elios

Il “cinema sotto casa

Dopo anni di costretta frequentazione delle dispersive multisala della zona – in Carmagnola l’ultimo cinema aveva chiuso i battenti nel 2011 e di cinematografico rimaneva solo la rassegna estiva organizzata dal 2013 da coraggiosi volontari – questo fu lo slogan scelto per presentare il nuovo Cinema Elios di piazza Verdi.

Beh, “nuovo”.

Rinnovato”, semmai. Mantenendo la cornice un po’ retrò della sala e dei suoi ambienti, coi finanziamenti della Compagnia di San Paolo e Regione Piemonte per il passaggio al digitale dei piccoli cinema di provincia, un variegato e motivato gruppo di volontari, fra cui i veterani detti sopra, sono riusciti nell’autunno 2015 a portare una nuova macchina da proiezione, un nuovo impianto audio, uno schermo nuovo e una “nuova” vita per un locale usato sporadicamente negli anni per le rappresentazioni del Gruppo Teatro Carmagnola, cui va il merito di aver contribuito a non far morire del tutto la natura culturale e sociale dell’Elios.

Nato come cinema parrocchiale nel 1966, l’Elios si era un po’ ingrigito nel tempo, fino a sospendere le proiezioni all’avvento del digitale, troppo costoso da installare. La generazione degli attuali proiezionisti dell’Elios, nati negli anni ’90, non l’aveva mai visto in funzione come cinema: alcuni, anzi, non vi erano mai neppure entrati dentro.

Eppure le lettere ELIOS fra le insegne verdi di “cinema” e “teatro”, lettere nei nostri ricordi ingiallite ed opache – se vogliamo, smorte – da cinque anni a questa parte hanno riacceso le loro luci, luci che non si sono spente neppure sotto l’onda buia della pandemia.

Cinema Elios cerca di essere un punto di riferimento vivo per Carmagnola e per le sue componenti culturali, associative, sociali e umane, vantando una vera e propria programmazione (talvolta viene da sorridere a dover specificare “da cinema vero!), e punta a sviluppi sempre più interattivi con altre forme di cultura e ad un uso più alto dell’arte cinematografica: rassegne speciali (fra cui la tradizionale arena estiva Stelle sotto le Stelle presso i cortili della Mendicità Istruita, del Municipio e da due anni a questa parte anche nelle piazze di alcune borgate), collaborazioni con festival e proiezioni per il pubblico più giovane, cui si rivolgono anche frequenti concorsi che uniscono espressione artistica e animazione (qui un esempio).

Un cinema della e per la Città, in cui lavorano come volontari cittadini carmagnolesi che puoi incontrare in biblioteca, in treno, al mercato. Un cinema in cui i valori umani contano, perché l’obiettivo primario è quello di offrire intrattenimento di qualità, variegato, che agli occhi connetta anche il pensiero; perché l’Elios sia il tuo cinema sotto casa.

La sala

La sala ha una capienza di 198 posti, con accesso a disabili. Non sono presenti punti vendita bar all’interno.