Ennio – CINEMA SOTTO LE STELLE

Regia di Giuseppe Tornatore, con Ennio Morricone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Oliver Stone, Wong Kar-wai – Documentario, Italia, Belgio, Cina, Giappone, 2021, durata 150 minuti.

La vita e la carriera del leggendario compositore cinematografico Ennio Morricone, scomparso il 6 luglio 2020. Autore di oltre cinquecento colonne sonore nella sua carriera, Morricone ha creato un nuovo modo di intendere la musica per il cinema, attraverso lavori indimenticabili e intuizioni geniali, che lo hanno reso unico.

Dalle collaborazioni con i cantanti italiani più famosi negli anni Sessanta a quelle con la televisione, nel 1961 Morricone esordì nel cinema, con la soundtrack de Il federale. Da lì ebbe inizio un continuo crescendo di affermazioni e successi, con i quali ha caratterizzato la seconda metà del Novecento come forse nessun altro nel mondo delle colonne sonore. Il sodalizio con Sergio Leone ha permesso a Ennio di entrare di diritto nel mito, da Per un pugno di dollari (1964) fino a C’era una volta in America (1984); quello più recente con Giuseppe “Peppuccio” Tornatore, regista di questo documentario, ha rappresentato la collaborazione artistica più longeva dopo quella con il cineasta romano.

Biglietto unico 5€.

La proiezione, inserita all’interno del cartellone di Cinema sotto le stelle, si terrà presso il Cortile della Ex-Mendicitá Istruita, in via Lomellini 16. In caso di pioggia, la proeizione si terrá al Cinema Elios, Piazza Verdi.

Per assistere alla proiezione non è necessario prenotare.

Per rimanere aggiornato, scriviti alla nostra NEWSLETTER! Se desideri rimanere aggiornato anche tramite WhatsApp, salva il numero del Cinema Elios nella tua rubrica e inviaci un messaggio al 3938740451!