MANODOPERA

Regia di Alain Ughetto, con Ariane Ascaride, Alain Ughetto, Stefano Paganini, Diego Giuliani, Christophe Gatto. Animazione, Francia/Italia/Belgio/Svizzera/Portogallo, 2022, durata 70 min.

Tra fine Ottocento e inizio Novecento, la famiglia Ughetto vive vicino al Monte Monviso, nel paese di Ughettera. Sono poveri e molto numerosi e, per questo, Luigi Ughetto decide di portare via tutti quanti per trasferirsi oltralpe. Il viaggio sarà faticoso: è pieno inverno e c’è tanta neve, ma la motivazione di trovare un’esistenza migliore sarà più forte di tutto.

Quella che troveranno sarà una vita fatta altrettanto di grandi sacrifici, lavori di bassa manovalanza e razzismo nei confronti degli italiani. Sulle porte dei locali, addirittura, si trovano cartelli che vietano l’ingresso ai cani e… agli italiani. Ma gli Ughetto non molleranno: manderanno i loro figli a scuola, attraverseranno la Grande Guerra e l’avvento dei fascismi in Europa. Grazie a Luigi e Cesira, i due genitori, tutti i giovani Ughetto troveranno il loro posto nel mondo, e sarà proprio in Francia.

Prezzi: RIDOTTO 3.50€ grazie a Cinema Revolution e Cinema in Festa, tutti i film italiani o europei a prezzo scontato.

Per rimanere aggiornato, scriviti alla nostra NEWSLETTER!

Se desideri rimanere aggiornato anche tramite WhatsApp, salva il numero del Cinema Elios nella tua rubrica e inviaci un messaggio al 3938740451!

Ricordiamo che per assistere alle proiezioni non è necessario prenotare.